Storia

Photogallery

Gallery

Offerte speciali

Promozioni

Verifica disponibilità

Informazioni

Finale Ligure

La Storia

Alla Fortezza: un gioiello incastonato in una cornice a picco sul mare, location perfetta per cene, aperitivi, cerimonie, eventi privati e aziendali.

Le origini della Fortezza di Castelfranco risalgono intorno al 1365, quando la Repubblica di Genova costruì un fortilizio destinato a costituire uno strumento di controllo sul Finale come affermazione del proprio potere nei confronti dei Marchesi di Savona, i Del Carretto, che dal XII secolo esercitavano la loro signoria su una fascia di territorio compresa tra il litorale e il basso Piemonte.

Il nome "Castelfranco" deriva dal fatto che la struttura non era soggetta al controllo dei signori locali e non doveva ad essi tributi.

Dopo alterne e travagliate vicende che caratterizzarono il Marchesato, Castelfranco subì demolizioni, ricostruzioni e ripetute occupazioni da parte di Genova, dell'esercito spagnolo e di quello imperiale.
Tra il 1642 e il 1645 sulla collina soprastante Castelfranco furono costruiti il Forte di Sant'Antonio a Nord e quello dell'Annunziata a Est ed in seguito, intorno al 1680, nella parte più elevata della dorsale, fu eretto il Forte di Legnino.

Al termine della guerra di successione spagnola (1701-1713) Genova acquistò il Finale coronando il sogno di unificare il suo dominio nella Riviera di Ponente. Castelfranco fu risparmiato dalla distruzione e nel 1745 i suoi cannoni respinsero ancora l'attacco di una piccola flotta inglese. La fortezza fu trasformata in seguito in carcere e solo nel 1950 furono demolite le strutture carcerarie ottocentesche; a partire dagli anni Novanta del secolo scorso iniziò un progressivo restauro e riutilizzo della struttura.

Ad oggi è una fortezza ritrovata grazie alla sua imponente struttura ricca di storia e di scorci suggestivi e romantici, cornice perfetta per pranzi e cene raffinate, aperitivi, eventi, matrimoni, cerimonie e soggiorni unici da vivere circondati da un panorama mozzafiato sul golfo di Finale Ligure.

Alla Fortezza di Finale Ligure: storia, enogastronomia, relax e Gusto con Vista!

chisiamo
chisiamo
La Fortezza

Gallery

Chiama
Contatti